gvSIG 3D View plugin

È da oggi disponibile, e pronta per essere testata, la nuova componente aggiuntiva Vista 3D per gvSIG 2.2 basata su World Wind NASA SDK. Questo nuovo strumento consentirà agli utenti di creare visualizzazioni 3D dalle viste tradizionali 2D di gvSIG. L’add-on è compatibile con tutti i formati vettoriali e raster, banche dati e servizi web supportati da gvSIG ed è installabile sia dal repository “Official” che da quello “Testing” come mostrato in questo video.

Importante! Per installare questo add-on è necessario usare una versione di gvSIG 2.2 successiva alla 2310 di gvSIG 2.2 La versione 2.2 RC2 può essere scaricata da questa pagina.

Le principali funzioni previste in questa prima versione:

  • Rasterizzazione di layer vettoriali: è possibile rasterizzare i layer vettoriali caricati nella vista 2D ed aggiungerli alla vista 3D. Questo consente di poter usare tutti i formati supportati da gvSIG a prescindere dalla simbologia ed etichettatura associata al layer, utilizzando tutte le potenzialità proprie di gvSIG.
  • Caricare layer raster: si possono caricare layer raster con tutte le proprietà di trasparenza, ottimizzazione e tabelle dei colori predefinite. Inoltre vengono caricati due layer raster di base per la vista 3D per migliorarne la visualizzazione.

  • Caricare modelli digitali del terreno: si può scegliere quale raster caricare ed usarlo come modello digitale del terreno ed è quindi possibile utilizzare anche un proprio MDT. La vista 3D incorpora comunque un suo modello digitale globale per migliorarne la visualizzazione.
  • Sincronizzazione delle modifiche: Quando si crea una vista 3D, questa è collegata alla vista 2D da cui è stata creata consentendo di applicare nella vista 3D le modifiche fatte nella visualizzazione 2D. Le modifiche supportate sono: simbologia, ordine dei layer, visualizzazione, aggiunta ed eliminazione dei layer. Questa sincronizzazione può essere eseguita manualmente o in maniera automatica.

  • Frame di sincronizzazione: come la sincronizzazione delle modifiche, è possibile anche registrare i cambiamenti dell’estensione della vista 2D. Grazie a questa funzione si possono usare tutte le funzioni di zoom di gvSIG migliorando così la visualizzazione e l’esperienza con la vista 3D. Questa sincronizzazione può essere eseguita manualmente o in maniera automatica.

  • Schermo intero: Visualizza la vista 3D a schermo intero e risulta molto utile per presentazioni e conferenze.

In questa prima versione abbiamo cercato di fornire uno strumento per visualizzare layer vettoriali, raster e 3D MDT. In futuro, si prevede di aggiungere ulteriori funzionalità come viste anaglifo, modellazione voxel, livelli vettoriali, simboli 3D…

In questa prima versione, per poter attivare gli strumenti 3D, le viste 2D devono essere esclusivamente in EPSG: 4326.

Infine, vi invitiamo a provare e segnalare ogni eventuale errore riscontrato. Per ulteriori informazioni, è possibile controllare il Wiki del progetto e scaricare il manuale utente.

Di seguito un breve video sulle potenzialità di questa estensione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in estensioni, software e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a gvSIG 3D View plugin

  1. Pingback: gvSIG 3D View plugin disponibile | Geo-How-To News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...