gvSIG a FOSS4G India 2015

gvSIGpresentation

gvSIG presentato da KAIINOS al FOSS4G India 2015

Il FOSS4G India 2015 si è tenuto dall’8 al 10 giugno all’istituto Indiano di Telerilevamento a Dehradun. Vi hanno partecipato più di 100 delegati provenienti da tutto il paese e con comunità di studenti che hanno partecipato con tanto entusiasmo. Circa 45 persone hanno presentato il loro lavoro in vari settori: silvicoltura, smart cities, open data e open standard, meteorologia, difesa, geolocalizzazione, etc. La conferenza ha presentato la sempre crescente influenza di FOSS4G nel contesto indiano.

Caso studio in Italia gvSIG al FOSS4G India

Caso studio in Italia gvSIG al FOSS4G India

KAIINOS, come rappresentante dell’Associazione gvSIG, ha avuto l’opportunità di presentare casi studio con gvSIG nella sessione “Use of Open Source Geospatial Tools in Capacity building and in Strategic Applications “. KAIINOS ha messo in evidenza nella sua presentazione i vantaggi tecnici di gvSIG, il suo ambiente di sviluppo flessibile, la facilità d’uso, la compatibilità cross-platform, le potenti librerie di geoprocessing, etc. Ma la vera forza dell’Open Source si trova nella comunità e gvSIG ha una grande comunità di utenti e sviluppatori in circa 100 paesi. Un altro grande punto di forza di gvSIG è la disponibilità di supporto per lo sviluppo di applicazioni personalizzate e altri servizi attraverso l’associazione gvSIG (Associazione di piccole e medie imprese con più di 60 collaboratori e partner). Nella presentazione sono stati messi in evidenza anche  gli sforzi di sensibilizzazione da parte della Associazione nel fornire corsi di formazione, come i MOOC per esempio.

gvSIG, che è molto famoso in Europa e nei paesi del Sud America, è ancora un novizio nella comunità GIS indiana. KAIINOS dopo aver provato le potenzialità di gvSIG è diventato membro dell’Associazione ponendosi due obbiettivi. Il primo incrementare il numero di utenti base di gvSIG nella comunità geospaziale indiana e l’altro è quello di sviluppare soluzioni convenienti che utilizzano la tecnologia gvSIG. Come parte attiva della crescente base di utenti di gvSIG in India, KAIINOS sta mettendo il materiale espositivo gvSIG come poster nelle conferenze tenute in India.

Libera traduzione in italiano del post gvSIG at FOSS4G India 2015  pubblicato su gvSIG blog il  da .

Annunci

Informazioni su Maurizio Foderà

Surveyor
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...